Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Cuvée Spéciale di Marquis de Pomereuil nasce nel terroir unico di Les Riceys, situato nella Côte des Bar, nel sud della Champagne. La Côte des Bar è considerato il regno del Pinot Nero e ha una situazione climatica particolarmente favorevole. Gli Champagne Marquis de Pomereuil nascono da una cooperativa fondata nel 1922, allorché 14 vignaioli di Les Riceys si unirono per produrre vino. Oggi la cooperativa gestisce 95 ettari di vigne in un territorio conosciuto per il suo prezioso valore enogastromico.
Questo Champagne è un blend di uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Le uve vengono vinificate in tini di acciaio, dove avvengono entrambe le fermentazioni, sia l'alcolica che la malolattica. La spumantizzazione secondo il metodo Champenoise avviene in bottiglia, dove il vino affina sui lieviti per almeno 36 mesi.
Nel calice lo Champagne appare di colore giallo paglierino e presenta un perlage fine e persistente. Al naso si apre su sentori di frutta esotica, note mentolate e di liquirizia. Al palato è fresco e setoso.
Ideale in abbinamento a antipasti caldi di pesce, cotoletta alla milanese e risotto di mare.