Scheda tecnica
Un Rosé complesso, richiama la combinazione con la selvaggina.
Descrizione
Lo Champagne Rosé di Pierre Legras è interamente ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dal Grand Cru di Chouilly. Si ispira al fiume Marna che attraversa la regione della Champagne e il cui nome deriva dal gallico e porta il significato di matrona, "madre nutrice", da cui appunto Dea Matra.
Si ottiene da un 87% d uve Chardonnay e dal restante 13% di uve Pinot Nero, a cui si aggiunge una parte di vini di riserva che consentono di garantire continuità allo stile produttivo della maison. La sboccatura è preceduta da una permanenza sui lieviti di almeno 4 anni.
Si caratterizza nel calice per color rosa lampone, accompagnato da un esuberante gorgoglio di raffinate bollicine. Al naso si alternano note di uva spina e di fragola selvatica, con rimandi ai fiori di acacia, alla peonia e al gesso. In bocca la sua mineralità insieme alla sua freschezza e carnosità esprimono la ricchezza e l'eleganza del terroir di Chouilly.
Perfetto in abbinamento a primi piatti della cucina marinara e a una tartare di salmone. Da provare con una ceviche di calamari.