Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Rosé
di Alfred Gratien è prodotto con uve provenienti dalla regione Côte des Blancs e selezionate per la prodotti d'eccellenza dal 1864.L'attenta raccolta delle uve è seguita da una vinificazione realizzata tramite botti di rovere da 228 litri. Il vino ottenuto riesce in un processo di micro-ossigenazione a mantenere la propria fragranza mentre l'assenza di fermentazione malolattica preserva una riconoscibile e attesa acidità. La permanenza sui lieviti è di almeno 4 anni prima della sboccatura.
Di un bel rosa intenso presenta un perlage fine e persistente. Aromi di frutti rossi come fragola a ribes rosso lasciano spazio a sentori floreali di peonia e rosa prima di chiudere con una fragranza biscottata e una piacevole cremosità. Dal sorso pulito e con acidità sostenuta, offre una parte zuccherina leggera e morbida, prima di terminare con note minerali e impercettibilmente affumicate.
Di grande struttura e carattere, incontra perfettamente i frutti di mare, accompagna antipasti e piatti freddi, salame piccante e bilancia bene condimenti grassi.