Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Grand Cru Spécial Club astucciato della maison H. Goutorbe è un blend composto dal 70% di Pinot Noir e da un 30% Chardonnay. La maison Goutorbe, situata del comune di Aÿ, inizia la produzione di Champagne negli anni '40. Da allora si sono succedute le generazioni, sempre impegnate nel mantenimento di un profilo qualitativo elevato nella produzione artigianale di Champagne.
La prima fermentazione dello Champagne avviene in serbatoi di acciaio, la seconda si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Il vino affina lungamente sui lieviti, per almeno 60 mesi.
Nel bicchiere il vino è brillante, dal colore giallo dorato e con un perlage fine e persistente. Al naso si riconoscono profumi di fiori bianchi, mela golden, susina gialla matura, agrumi ed erbe aromatiche, con un finale che ricorda il biscotto. Il vino avvolge il palato con il suo gusto intenso, fruttato e persistente, che ben bilancia freschezza e mineralità.
Abbinamento con pesce e carni bianche, ad esempio col tonno al forno in crosta di pistacchi e capperi o con il coniglio alle erbe.