Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Royale Réserve Brut di Philipponnat deriva da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, provenienti dai più bei vigneti Premier Cru e Grand Cru del centro della Champagne, con una forte prevalenza di Pinot Nero del territorio di Mareuil-sur-Aÿ che lo caratterizza in massima parte.
Questa cuvée, ottenuta esclusivamente dalla prima pigiatura, si completa con un 25-35% di vini di riserva che invecchiano eccezionalmente in fusti di legno e sono gestiti con il metodo Solera, arricchendosi in complessità. L'invecchiamento, che ha luogo interamente nelle fresche cantine della Maison, si protrae per ben 3 anni sui propri lieviti, molto più dei 15 mesi richiesti dal disciplinare dello champagne.
Dorato intenso al colore, con una spuma vivace ed un perlage fine e persistente, si apre al naso con sentori di fiori della vite e tiglio, sorretti in un secondo tempo da una leggero aroma di pane tostato che si arricchisce all'apertura di profumi fruttati e di miele. In bocca si dimostra vinoso e strutturato, con sentori di ribes, lampone e uva matura, che anticipano un finale ampio e fragrante, caratterizzato da una leggera nota biscottata.
Ideale da servire fresco come aperitivo, esalta con eleganza le carni bianche, i salumi e le portate a base di pesce.