Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Rosé de Saignée della maison Jean Vessel viene prodotto con le uve Pinot nero provenienti dal Gran Cru di Bouzy, situato sulla montagna di Reims. La maison Vesselle è una cantina a conduzione familiare, dove di generazione in generazione vengono tramandate le conoscenze preziose per la produzione dei loro buonissimi Champagne.
Dopo la vendemmia le uve delle singole parcelle vengono fermentate separatamente, con un contatto sulle bucce di 24-48 ore, da cui il vino deriva il suo bel colore rosa intenso. Solo dopo alcuni mesi avviene l'assemblaggio per realizzare la cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sui lieviti per 24-36 mesi.
Nel bicchiere lo Champagne è di colore rosa intenso, valorizzato da un perlage fine e persistente. Al naso si notano profumi coinvolgenti di fiori rossi e viola, di frutta rossa. Il sorso è vivace e generoso, con un finale minerale e persistente.
Questo Champagne è ottimo a tutto pasto. In particolare lo si può abbinare ad antipasti di salumi, a piatti di pesce e a formaggi freschi.