Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Réserve è prodotto da Bérêche et Fils, la cui fondazione risale al 1847. Oggi siamo alla quinta generazione di produttori di champagne, guidata dai fratelli Raphael e Vincent. I vigneti della maison si trovano in parte nei Premier Cru di Ludes e Ormes, nella montagna di Reims, in parte in micro parcelle lungo la Valle della Marna. La filosofia produttiva dell'azienda predilige l'assenza di filtrazione dei vini e le fermentazioni lente e spontanee. Lo Champagne nasce dall'assemblaggio di 30% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier.
Una volta raccolta l'uva manualmente, la prima fermentazione avviene per il 60% in legno e per il 40% in acciaio. Al momento dell’assemblaggio dei vini si aggiunge un 35% di vino di riserva di precedenti millesimi. La seconda avviene in bottiglia secondo il metodo champenois. Il vino riposa sui lieviti per almeno 24 mesi.
Nel bicchiere il vino appare di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono profumi di frutta e di fiori, sentori di crosta di pane e di spezie dolci. Al palato è appagante ed equilibrato, con un finale persistente.
In abbinamento a crudi di pesce, sushi, antipasti di pesce.