Scheda tecnica
Descrizione
Il Prestige di Charles Ellner è una bollicina millesimata di alto pregio ottenuta da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti rispettivamente dai Grand Cru di Avize, Moussy e Tauxières, per la varietà a bacca bianca, e da quelli di Moussy ed Epernay, per quella a bacca nera, alcune tra le aree più vocate della regione della Champagne.
Il blend è decisamente a favore delle uve Chardonnay che costituiscono il 60-72%, con il Pinot Nero che apporta le sue migliori caratteristiche di profumo e rotondità. La vinificazione viene svolta in assenza di malolattica e, dopo un breve passaggio in grandi botti ovali di legno, la cuvée intraprende la rifermentazione in bottiglia con permanenza sui lieviti tra i 60 e i 72 mesi.
Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini; le bollicine fini e persistenti. Apprezzabile al naso la sua ampiezza e complessità di profumi che si dipana attorno le note di fiori bianchi e di limone, coordinate con i delicati sentori di mandorla dolce che provengono dal protratto affinamento sui propri lieviti. In bocca rivela una bella tensione e una chiusura vellutata su un morbido finale di grande delicatezza.
Aperitivo per le occasioni speciali, è ideale per accompagnare preparazioni raffinate a base di pesce.