Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Oeil de Perdrix della maison Jean Vesselle è un Blanc de Noirs che viene prodotto con le uve Pinot nero provenienti dal Gran Cru di Bouzy, situato sulla montagna di Reims. La maison Vesselle è una cantina a conduzione familiare, dove di generazione in generazione vengono tramandate le conoscenze preziose per la produzione dei loro buonissimi Champagne.
Questo Champagne deriva il suo nome dal suo colore ambrato, ottenuto dalla pressatura soffice delle uve, che ricorda l'occhio dell'omonimo uccello. Le uve delle singole parcelle vengono fermentate separatamente e solo dopo alcuni mesi avviene l'assemblaggio per realizzare la cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sui lieviti per 24-36 mesi.
Nel bicchiere lo Champagne è di colore ambra con delicati riflessi ramati, valorizzato da un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono subito profumi coinvolgenti di fiori bianchi, di frutta tropicale matura, di arancia e di scorza di agrumi, ma anche di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e avvolgente, di grande finezza anche grazie a un'ottima freschezza e mineralità. Il finale è lungo e persistente.
Questo Champagne è ottimo a tutto pasto. In particolare lo si può abbinare a piatti di pesce elaborati, anche di pesce affumicato, e a crudi di pesce.