Scheda tecnica
Descrizione
60° millesimato della storia della maison Mumm, la cuvée di questo Champagne Millésimé si compone per un 72% di uve Pinot Nero selezionate dai migliori villaggi Grand Cru della Montagne de Reims, e per un 28% di uve della varietà Chardonnay raccolte da vecchi vigneti della Côte des Blancs. Frutto di un'annata eccezionale per lo Chardonnay che, per via delle gelate primaverili, ne ha limitato fortemente la produzione. Dopo una maturazione di ben 4 anni sui propri lieviti e il dosaggio Brut, questa nobile bollicina riposa per 12 mesi in cantina prima di essere commercializzata.
Brilla nel calice di un colore giallo dorato con affascinanti riflessi verdi. Al naso propone incredibili aromi di pera e pesca gialla, seguiti da sentori esotici di litchi. Al palato esprime una sorprendente rotondità e un gusto vivace e sapido.
Si presta ad abbinamenti gourmand insieme a piatti di agrumi e crostacei, carpacci, sushi, aragosta speziato. Da provare anche a una raffinata torta al limone o allo zabaione.