Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut La Grande Dame è il primo Millesimato tra gli Champagne Veuve Clicquot e rappresenta l'emblema di ricercatezza ed eleganza a cui ambisce l'azienda. La Grande Dame è un vino che riflette l'intuizione della stessa Grande Dame, Madame Clicquot, che nel 1825 disse: "Le nostre uve nere danno i migliori vini bianchi", riferendosi al Pinot Nero. Questa edizione nasce dalla collaborazione tra la maestra italiana dei colori Paola Paronetto e il know how di Veuve Cliquot.
È prodotto con uve Pinot Nero in maggioranza e Chardonnay, provenienti dai vigneti Grand Cru situati a Reims, nel cuore della regione Champagne Ardenne. L'unione Verzenay-Avize, i due Cru dominanti in questo assemblaggio, esprime al meglio la sua identità.
La Grand Dame è caratterizzato da un aspetto luminoso, un color oro scintillante con intensi riflessi ambrati e un perlage fine e leggero. Al naso si apre con un elegante bouquet fruttato, in cui spiccano piacevoli profumi di pesca bianca e bergamotto, arricchiti da delicate note di torrone e vaniglia. Al palato risulta piacevolmente corposo, con un tessitura croccante e setosa. Il vino presenta un finale fresco e generoso e un grande equilibrio.
Perfetto per accompagnare antipasti ed aperitivi, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei, dolci secchi e pasticceria.