Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Cuvée Tradition della maison H. Goutorbe è un assemblaggio tradizionale delle tre uve più diffuse nella regione Champagne: 70% Pinot Noir, 25% Chardonnay e 5% Pinot Meunier. La famiglia Goutorbe inizia la produzione di Champagne negli anni '40. Da allora si sono succedute le generazioni, impegnate nel mantenimento di un profilo autenticamente artigianale nella produzione del vino.
Le due fermentazioni, alcolica e malolattica, avvengono in serbatoi d'acciaio. Durante l'assemblaggio vengono aggiunti vini di riserva per un 30% del totale. Lo Champagne infine affina sui lieviti per almeno 36 mesi.
Nel bicchiere il vino si presenta con un colore giallo paglierino scarico, una schiuma abbondante e un perlage fine e continuo. Lo Champagne ha un naso davvero espressivo, di frutta bianca, agrumi, fiori di campo, con sentori dolci alla fine (miele, canditi, pasticceria). Il vino soddisfa il palato con il suo gusto pieno, sapido e persistente.
Abbinamento classico con le ostriche, oppure con piatti abbastanza elaborati a base di pesce: carpacci di pesce, tonno in crosta al forno.