Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Collection 242 rappresenta la rinascita di Louis Roederer, un esercizio di stile in perfetto equilibrio tra giovinezza e maturità, seduzione e carattere.
Nato da una cuvée di 40% Pinot nero, 40% Chardonnay e 20% Pinot Meunier, composta per quasi il 45% da vini di riserva, di cui una parte affinata in botte, questo champagne riposa per 3 anni in cantina e per ulteriori 6 mesi dopo la sboccatura. Si tratta di uno champagne innovativo che più di ogni altro esprime il terroir, per la scelta delle uve in base alle parcelle; per creare questo champagne, infatti, lo Chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon utilizza tutta la sua esperienza per valorizzare al meglio le uve del millesimo (che compongono il 55% della cuvée), privilegiando la varietà che ha dato migliori risultati per uno champagne ogni volta diverso.
Uno Champagne unico e mai uguale a se stesso, che esprime un'eleganza raffinata e persistente, che al palato è energico e strutturato, con profumi intensi e complessi, e con le note agrumate tipiche del Pinot Nero che rincorrono profumi di frutta matura e golosa caratteristici di Chardonnay e Pinot Meunier su un piacevole fondo di brioche e nocciola tostata. Lungo e vibrante è il finale, con una persistenza degna di un grande champagne.
Eccellente come aperitivo, il Collection 242 è pronto a stupirti di sorso in sorso!