Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Le Moymer della cantina Godart et Fils prende il suo nome dall’antico nome del Mont Aimé, oggi un sito vinicolo di grande importanza nella produzione di uve Chardonnay. L'azienda fu fondata nel 1948 dai tre fratelli Paul, André e Jean. Paul, il fratello maggiore, ha lavorato 23 anni da Moët et Chandon prima di fondare la sua azienda, oggi condotta dal figlio Francois in collaborazione con l'enologo Laurie Marteau. L'azienda è RM (Récoltant manipulant) e Vigneron Indépendant, ovvero è il viticoltore che produce e commercializza Champagne con la propria etichetta, a partire da uve provenienti esclusivamente dai suoi vigneti ed elaborate nelle sue cantine. Questi sono dei punti cardine dell’azienda che vuole lasciare interamente la sua impronta negli Champagne prodotti.
Il vino è prodotto da uve 100% Chardonnay Grand Cru (il top della classificazione dei Cru della Champagne) e affina sui lieviti per 36 mesi.
Nel bicchiere lo Champagne è di colore giallo paglierino brillante dal perlage fine e persistente. Al naso si avvertono sentori di frutta a polpa bianca, mandorla, note agrumate e lievemente erbacee. Il sorso è fresco e armonioso, dal finale vivace e persistente.
Perfetto come aperitivo, si accompagna classicamente a tutto pasto e particolarmente a piatti di pesce come risotto agli scampi e carpacci di pesce.