Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Blanc de Blancs rispecchia perfattamente l'armonia della maison Ruinart. Un grande classico, ora impreziosito da un astuccio in cellulosa 100% che ricorda l'estetica delle cave in gesso Crayères de Reims dove lo champagne affina assieme all'impegno eco-friendly che contraddistingue la maison. A questo proposito la "second skin" di questo Champagne è nasce con il 62% in meno di produzione di carbonio, il 100% carta riciclabile e il packaging è prodotto in Europa.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, provenienti della Côte des Blancs e della Montagne de Reims per la finezza aromatica, completati da uve dello Sézannais note per la rotondità che sono capaci di apportare. Questo Champagne rappresenta alla perfezione la purezza intatta dello Chardonnay. Dopo una vendemmia manuale, le uve fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino matura sui lieviti con tappo in sughero per 9 anni.
Questo Blanc de Blancs è caratterizzato da un colore giallo dorato, con riflessi verdi. Al naso si apre con intenso bouquet fruttato, con sentori di pesca bianca ed agrumi, arricchiti da piacevoli profumi floreali. Al palato risulta piacevolmente fresco ed equilibrato, con un finale rotondo e setoso.
Perfetto per accompagnare frutti di mare e crostacei, è ideale in abbinamento a crudi di pesce.