Scheda tecnica
Descrizione
Il Vollereaux Brut Rosé de Saignée è uno Champagne elegante prodotto dalla cantina Vollereaux, situata a Pierry, in Francia. Questo spumante è composto al 100% da Pinot Nero, una delle varietà di uva più pregiate per la produzione di Champagne rosé.
La produzione avviene attraverso il metodo "Saignée", un processo di macerazione breve che consente l'estrazione del colore dal contatto delle bucce con il mosto. Le uve vengono diraspate e lasciate a macerare per un periodo che può variare da 5 a 48 ore, a seconda della tonalità desiderata, prima di procedere alla pressatura. Con una permanenza sui lieviti di tre anni questo vino esprime un equilibrio tra freschezza e complessità aromatica.
Il Vollereaux Brut Rosé de Saignée ha un caratteristico color lampone intenso e presenta un'effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono piccoli frutti rossi e più distintamente fragola matura, seguita da sentori di pasticceria e vaniglia. Al palato la sua struttura armonica avvolge completamente la bocca, rilasciando aromi persistenti e un sapore gustoso con una nota finale di rosa.
Questo Champagne è perfetto da abbinare a una tartare di manzo o un hamburger gourmet e crudi di pesce.