Scheda tecnica
Descrizione
Il Rosé de Saignée Brut Nature è un vino spumante prodotto da uve coltivate su un terroir argilo-calcareo esposto a nord. La tenuta è stata creata nel 1946 dai viticoltori di Chavot-Courcourt. Chavost è il nome ancestrale del villaggio situato tra la chiesa di Saint-Martin e la collina di Mont-Félix, su cui un tempo sorgeva un castello. La maison produce Champagne da agricoltura biologica. Questa etichetta appartiene alla gamma degli Champagne senza solfiti aggiunti.
Il vino è ottenuto da Pinot Noir e da Pinot Meunier, con il 100% della tecnica Saignée. La vinificazione prevede una macerazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, seguita da un affinamento in barriques di rovere francese, il tutto senza aggiunta di solfiti. La macerazione pre-fermentativa avviene a freddo senza enzimi, tannini o chaptalizzazione. La fermentazione alcolica avviene a 17°C con lieviti indigeni, seguita dalla fermentazione malolattica a 20°C.
Al naso è molto potente, con aromi di frutti rossi tipici dei due Pinot (Noir e Meunier), ribes nero, ciliegie e lamponi composti. Al palato è molto strutturato, vinoso e con una grande lunghezza.
Perfetto da gustare da solo o abbinato a piatti raffinati di pesce e frutti di mare, formaggi freschi e antipasti leggeri.