Scheda tecnica
Descrizione
Incoronato "Champagne del decennio" 2000-2009, davanti a nomi del calibro di Clos du Mesnil di Krug, Dom Pérignon e Cristal di Louis Roederer, sempre entro il medesimo decennio di annate, il Rare Millésime è lo champagne iconico di casa Piper-Heidsieck, ennesima creazione del talentuoso chef de cave Régis Camus.
È il felice matrimonio di varietà Chardonnay della Montagna de Reims e Pinot Nero, provenienti da 8 cru della Champagne. Le uve godono di benefici climi soleggiati, in cui raggiungono il perfetto stadio di maturazione. Il Rare Millésime viene rilasciato dalla maison dopo ben 10 anni di affinamento sui propri lieviti.
All'occhio è puro cristallo, dalla tonalità giallo citrino brillante, ravvivato da un perlage luminoso e persistente. I primi sentori che è possibile avvertire ricordano il caprifoglio, l'iris e il gelsomino. Poi è la volta di vetiver e legni esotici, arricchiti da note di pepe bianco, zenzero, cumino e un tocco minerale che valorizza la complessità di questa bolla. Al palato è setoso e morbido, delizioso, esotico, superbo.
Ideale in compagnia di portate raffinate come caviale, foie gras al curry verde, o un carpaccio di pettine all'olio di tartufo bianco