Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Petite Vallée Brut Premier Cru celebra i 35 anni di Vallepicciola grazie alla collaborazione tra Forget-Brimont e Vallepicciola. Questo champagne proviene dalla zona di Montagne de Reims, frutto dell'assemblaggio di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay, selezionati dalle migliori parcelle dei 19 ettari della tenuta.
La vendemmia manuale e la vinificazione, che include pressatura a grappolo intero e fermentazioni alcolica e malolattica a 17°C in tini di acciaio inox termoregolati, danno vita a questo Champagne. L'annata base è completata con l'aggiunta di vini di riserva. Affina per almeno 30 mesi sui propri lieviti.
Si presenta con un colore giallo intenso con riflessi verdolini e bollicine fini e persistenti. Al naso è complesso e intenso, con note di gesso, fiori bianchi, tiglio, caratteristiche dello Chardonnay. Al palato è estremamente elegante, con sentori di pan brioche, burro, frutti esotici, agrumi e fiori bianchi, chiudendo con un finale di pasticceria e una grande finezza.
Questo Champagne è versatile e si abbina perfettamente a tutto il pasto, specialmente con frutti di mare, ostriche e caviale.