Scheda tecnica
Descrizione
Il Grand Cru “Shaman” Rosé Extra Brut della cantina Marguet è uno Champagne di estrema eleganza e complessità, prodotto ad Ambonnay, nel distretto delle Montagne de Reims nella regione Champagne-Ardenne, in Francia. Viene ottenuto principalmente da uve Pinot Noir e Chardonnay provenienti dai vigneti Grand Cru di Ambonnay e Bouzy. Le viti, con un’età media di circa 42 anni, sono allevate a spalliera con il metodo a guyot semplice e doppio su terreni collinari caratterizzati da suoli calcarei ricchi di ghiaia gessosa. La cantina, che possiede circa 8 ettari vitati, è stata fondata nel 2008 da Benoît Marguet, che ha voluto creare un'azienda indipendente, attirando l'attenzione degli appassionati per lo stile anticonvenzionale e l'approccio biodinamico adottato in vigna e in cantina.
L’Extra Brut Rosé Grand Cru “Shaman” è prodotto con uve selezionate e vendemmiate a mano quando raggiungono il perfetto equilibrio tra zuccheri e acidità. I grappoli vengono portati in cantina e sottoposti a pressatura diretta per lo Chardonnay, mentre il Pinot Noir subisce una leggera macerazione sulle bucce per estrarre il colore. Dopo la fermentazione alcolica in barrique bordolesi e tini di rovere con lieviti indigeni, avviene la rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per almeno 24 mesi.
Lo Champagne “Shaman” Extra Brut Rosé Grand Cru si presenta con un colore rosa buccia di cipolla brillante e un perlage fine e persistente. Al naso emergono intensi aromi di frutta gialla, agrumi, pesca, melograno, anguria, oltre a note floreali di fiori rossi, sentori speziati e sfumature minerali. Al palato è avvolgente, fresco, complesso e molto espressivo, fine e cremoso.
Perfetto da gustare da solo o abbinato a piatti raffinati di pesce e frutti di mare, formaggi freschi e antipasti leggeri.