Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Nature Grand Cru di Paul Déthune è una raffinata bollicina che prende origine dai vigneti di Ambonnay. È ottenuto da un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay, con aggiunta di un 30-50% di vini di riserva di 40 annate diverse.
La vendemmia avviene esclusivamente a mano alla fine di ottobre, con selezione dei grappoli migliori. La fermentazione alcolica è seguita da una maturazione in botte di rovere che conferisce una struttura equilibrata a questa bollicina. In seguito alla classica rifermentazione in bottiglia secondo i dettami del metodo Champenoise affina per almeno 24 mesi.
Si presenta all'occhio con un colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. Al naso propone una sofistica commistione di sentori fruttati di albicocca, fragole e pesca con note floreale di ginestra e acacia. Succoso e fresco al palato, sostenuto da una cremosa mineralità e sentori fruttati.
Perfetto con tutte le portate a base di pesce. Consigliato con del salmone marinato al pompelmo o con una ceviche di orata.