Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Grand Cru Nature Blanc de Blancs Cramant di Philippe Lancelot proviene dalle parcelle di vigneto situate nei dintorni di Cramant, un villaggio di classificazione Grand Cru nella Côte des Blancs. Il terreno, quasi esclusivamente costituito da un blocco di gesso puro che affiora in superficie, è ideale per la coltivazione, svolta secondo le regole della biodinamica, del vitigno Chardonnay.
La fermentazione è stata completata con tecniche che rispettano l'integrità naturale del vino, seguita da un affinamento in legno e acciaio inox senza l'aggiunta di solfiti. Questo metodo preserva la purezza e l'autenticità del profilo del vino.
Visualmente, il vino si distingue per il suo colore giallo dorato. Al naso, emergono intense note di mela, spezie e brioche fresca, che invitano a un assaggio ricco e complesso. In bocca, il vino esibisce un carattere potente ed equilibrato, con una predominanza di agrumi che si manifesta chiaramente, offrendo una struttura robusta e una freschezza persistente.
Questo champagne è ideale sia come aperitivo che per accompagnare un pasto completo, grazie alla sua struttura e complessità che lo rendono un perfetto complemento per diverse preparazioni culinarie, esaltando sia piatti delicati che sapori più intensi.