Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Grand Cru di Collery è uno Champagne sofisticato e ben equilibrato, realizzato principalmente con Pinot Nero e Chardonnay. Questa cuvée mette in risalto i diversi terroir della zona Champagne, offrendo un'esperienza che celebra lo stile unico di Collery.
La vinificazione prevede una fermentazione alcolica e malolattica completata in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, garantendo una base pura e precisa. Un quinto della miscela viene poi maturato in grandi botti per arricchire ulteriormente la complessità del vino. La parte di Chardonnay che matura in botti di Sauternes Grand Cru, aggiunge un tocco distintivo a questa cuvée.
Questo Champagne si presenta con un colore giallo dorato intenso, arricchito da riflessi ambrati e un cordone di bollicine fini e dinamiche. Al naso emergono note ricche e complesse di pasticceria fresca, frutta con nocciolo come pesca nettarina e prugna, spezie come cannella e un leggero accenno iodato. Al palato offre un attacco vivace di aromi agrumati come mandarino e bergamotto, culminando in un finale lungo e fresco, con sottili note torbate.
Perfetto per essere gustato come aperitivo, questo Champagne è ideale anche per accompagnare frutti di mare, sushi e piatti di pesce leggermente affumicati.