Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Vieille Vigne du Levant della maison Larmandier-Bernier prende vita interamente dal vigne tra i 60 e gli 85 anni di età del Grand Cru di Cramant. Inizialmente battezzato Vieille Vigne de Cremant cambiò nome nell'attuale per evitare confusione con la denominazione di Crémant, facendo riferimento alla sua favorevole esposizione sud-est.
I grappoli di Chardonnay subiscono una soffice pigiatura e il succo ottenuto viene subito trasferito in botti di legno dove prende avvio una fermentazione alcolica spontanea ad opera di lieviti indigeni e una successiva fermentazione malolattica. Dopo una maturazione di circa 12 mesi in rovere, ha luogo la rifermentazione in bottiglia secondo metodo Champenoise, con affinamento di ben 9 anni sui propri lieviti.
Appare nel calice di colore giallo paglierino, impreziosito da un perlage minuto e persistente. All'olfatto svela intriganti aromi di pesca e crosta di pane, fiori bianchi, miele e pasticceria. Corposo e morbido, chiude su un finale persistente e fruttato.
Ottimo da servire come raffinato aperitivo, può accompagnare sia il pollo ai funghi che deliziose ricette della cucina marinara.