Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Extra Brut Petit Meslier di Laherte Frères è una rara e raffinata espressione vinicola proveniente da Chavot, nel cuore della Champagne. Prodotto interamente dal vitigno Petit Meslier, noto per la sua singolarità e raffinatezza. Il vigneto coltivato su suoli argilloso-limosi che coprono uno strato di gesso morbido che contribuisce a dare origine all'attento blend di diverse vendemmie, con circa il 40% di vini di riserva. Questo Champagne riflette l'impegno della cantina nel rispetto della natura e l'applicazione di metodi ecologici.
La vendemmia, effettuata manualmente al culmine della maturità dell'uva, segue una tradizionale pressatura e il mosto è indirizzato nei fusti per gravità. La fermentazione alcolica si svolge in barrique, arricchita da pochi bâtonnage, e completa con la fermentazione malolattica. L'affinamento sui lieviti prosegue per sei mesi, culminando nella sboccatura manuale, che contribuisce a preservare l'integrità e la purezza del vino.
Questo Champagne si presenta con un colore giallo paglierino, illuminato da un perlage fine e persistente. Al naso, si aprono profumi di fiori bianchi e agrumi, arricchiti da note vegetali e di crosta di pane, che invitano alla degustazione. In bocca, rivela una freschezza dominante, con una marcata mineralità e sfumature di agrumi e frutta esotica.
È un compagno ideale per primi e secondi a base di pesce, carni bianche, verdure e formaggi freschi. È una scelta eccellente per accompagnare momenti speciali o per elevare un pasto quotidiano con un tocco di eleganza e unicità.