Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Grand Cru Les Chemins d'Avize della maison Larmandier-Bernier nasce da due antichi vigneti situati nel cuore di Avize ed è composto di uve Chardonnay provenienti unicamente da questo Grand Cru. Da un suolo ricco di gesso, vigne di oltre 60 anni di età producono vini dalle delicate note floreali contraddistinti da una mineralità unica.
Le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e una volta che il mosto raggiunge la botte, la fermentazione può avvenire spontanea con impiego di lieviti indigeni. Quindi il vino di base matura sempre in rovere per circa 11 mesi. Successivamente prende avvio la seconda fermentazione in bottiglia con affinamento sui propri lieviti per almeno 6 anni.
Caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un perlage fine e persistente, si apre al naso con profumi di limone, verbena e vaniglia. Di corpo medio e dal gusto morbido, propone un profilo concentrato e compatto destinato a deliziare ogni palato.
Perfetto da accompagnare a un piatto raffinato a base di crostacei, aragosta su tutti. Eccellente anche in abbinamento con il pesce e i frutti di mare.