Scheda tecnica
In sintesi
- Champagne AOC Belle Epoque Rosé Perrier Jouët
- 2 flûte
Descrizione
Lo Champagne Brut Belle Epoque Rosé di Perrier Jouët viene prodotto soltanto nelle annate eccezionali a partire da uve provenienti da alcuni dei terroir più vocati della Champagne. Cramant, Avize e Le Mesnil per le uve Chardonnay, Mailly, Aÿ, Verzy e Rilly per il Pinot Nero e Dizy per il Pinot Meunier.
La cuvée si caratterizza per l'eleganza e la freschezza floreale derivante da queste uve Chardonnay, per la ricchezza data dal Pinot Nero e per i sentori di frutti rossi tipici del Pinot Meunier, a cui vengono aggiunti vini rossi a base di Pinot Nero che conferiscono al prodotto la tenue colorazione rosata. In seguito alla presa di spuma questo champagne dimora per almeno 6 anni all'interno delle cantine della Maison in condizioni controllate.
Lo Champagne Belle Epoque Rosé di Perrier Jouët si connota di un colore rosato pallido con sfumature aranciate, accompagnato da perlage è vivace e persistente. Sprigiona all'olfatto note finisssime e delicate di frutti rossi, tra cui si riconoscono il ribes rosso, il lampone e la melagrana, e subito dopo noci, brioche, miele e caramello. In bocca risulta fresco e rotondo, di notevole vigoria e persistenza.
Da servire come aperitivo, si accompagna magnificamente alla selvaggina da piuma, tra cui la carne di anatra o di piccione, e con i dessert a base di frutti rossi.