Scheda tecnica
Descrizione
Bollinger Vieilles Vignes Françaises è uno Champagne prodotto dalla Maison Bollinger situata ad Aÿ, nella regione della Champagne. Questo vino è realizzato esclusivamente con Pinot Noir Grand Cru proveniente dai Clos Les Chaudes Terres e Clos St Jacques, vigneti di alta qualità che rappresentano la tradizione e l'eccellenza della maison.
La vinificazione prevede una fermentazione interamente svolta in botti, seguita da un affinamento per un periodo più lungo del doppio rispetto ai requisiti della denominazione. Il vino viene sigillato con un tappo naturale durante l'invecchiamento e ha un dosaggio moderato di 6 grammi per litro, che contribuisce alla sua complessità e ricchezza aromatica.
Al naso, questo Champagne offre una straordinaria complessità aromatica con note tostate combinate con zenzero, mandorle e nocciole, accompagnate da aromi di pera candita, albicocche cotte e cioccolato fondente. In bocca, è rotondo e potente, con aromi di frutti a polpa bianca e gialla, su uno sfondo tostato, arricchito da scorza di limone e zenzero che portano freschezza. Il finale è lungo e suadente.
Questo Champagne si abbina perfettamente con caviale bianco o tartufo bianco d'Alba.