Scheda tecnica
Descrizione
Bollinger La Grande Année Rosé è uno Champagne prodotto dalla Maison Bollinger situata ad Aÿ, nella regione della Champagne. Composto per il 62% da Pinot Nero e il 38% da Chardonnay, proviene da 11 Cru selezionati, principalmente Aÿ, Verzenay e Mareuil per il Pinot Noir, e Chouilly e Avize per lo Chardonnay, con l'aggiunta del 5% di vino rosso La Côte aux Enfants.
La vinificazione prevede una fermentazione completamente realizzata in fusti e una maturazione sotto tappo di sughero per un periodo superiore al doppio delle regole della denominazione. Il dosaggio è di 7 grammi per litro, contribuendo alla struttura e complessità del vino.
Il naso si concentra sugli aromi primari, offrendo un bouquet di frutta, succo di fragola, mandarino e rabarbaro. Al palato, l’attacco è setoso e anticipa un vino corposo e succoso, con toni di frutta a nocciolo che lasciano spazio alle arance rosse sul finale, regalando una trama elegante e tannica, con una sottile grassezza che completa la degustazione.
Perfetto in abbinamento ad astice glassato con crema e scorza di agrumi, aragosta e clafoutis di albicocche e mandarini.