Scheda tecnica
Descrizione
Sulla scia dell'eccellenza raggiunta dal Blanc de Blancs, il Dom Ruinart versione Rosé è uno champagne ugualmente incentrato sul vitigno Chardonnay, il quale proviene dai Grand Cru di Avize, Cramant e Le Mesnil-sur-Oger della Côte des Blancs e dalla Montagna di Reims. Il blend da cui si realizza la cuvée si completa con il Pinot Nero vinificato in rosso che proviene dal Cru di Sillery. Prima di essere immesso in commercio trascorre 12 anni di maturazione sui propri lieviti.
Bollicina dal colore rosa antico con lievi riflessi ramati, si caratterizza al naso per delicate note di frutta rossa matura, tra cui risaltano il lampone, il ribes e la fragolina selvatica, con una traccia minerale e floreale appena percettibile che perfeziona il bouquet. Puro velluto al palato, è uno champagne dalla grande personalità che si esprime in tutta la sua autenticità, eleganza ed equilibrio.
Ideale per accompagnare raffinati piatti a base di frutti di mare o di salmone, si abbina perfettamente al pollame e alla carne di vitello.