Scheda tecnica
Descrizione
Il Bollinger Rosé è uno Champagne prodotto dalla Maison Bollinger situata ad Aÿ, nella regione della Champagne. Realizzato con il 62% di Pinot Nero, il 24% di Chardonnay e il 14% di Pinot Meunier, questo vino include solo dal 5 al 6% di vino rosso aggiunto e più dell'85% delle uve proviene da Grands e Premiers Crus.
La vinificazione prevede un affinamento per un periodo più lungo del doppio rispetto ai requisiti della denominazione, assicurando così la qualità e la complessità del vino. La combinazione dei vitigni e il dosaggio accurato conferiscono a questo Champagne la sua tipica struttura e vivacità.
Al naso, il Bollinger Rosé si distingue per la nobiltà dei frutti rossi, con sentori di ribes rosso, ciliegia e fragola di bosco, accompagnati da un tocco speziato simile allo Special Cuvée. In bocca, offre una combinazione sottile di struttura, lunghezza e vivacità, con un finale tannico dovuto all'aggiunta di vino rosso e sapori di frutti di bosco. Le bollicine fini come il velluto completano l'esperienza gustativa.
Si abbina perfettamente con gamberi, aragoste, salmone, cucina giapponese e asiatica, oltre a dessert a base di frutta.