Scheda tecnica
Millesimo ormai entrato nella storia e Champagne che si avvicina alla perfezione, l'essenza di de Venoge.
Descrizione
Dedicato al Re Luigi XV : lo Champagne Brut Louis XV Millésimé vuole essere la celebrazione di un momento storico fondamentale per lo Champagne e per la Francia intera. Nel 1728, infatti, fu proprio Luigi XV a promulgare la legge che rese possibile il trasporto delle bottiglie di Champagne, fino ad allora ritenute troppo fragili per sostenere i viaggi.
La Maison De Venoge è situata nella zona di Epernay e questa espressione millesimata del suo Champagne proviene da uve – 50% Pinot Nero e 50% Chardonnay – raccolte esclusivamente nei migliori Grand Cru e soltanto nelle migliori annate. Sosta sui lieviti per 12 lunghi anni prima di raggiungere la complessità e l’eleganza che lo caratterizzano.
Il perlage preannuncia l’eleganza della sua personalità, così come il colore dorato brillante. Il naso è fine nei ricordi di scorzette d’arancia e pompelmo, pasta frolla fragrante e burro, crema pasticcera e baccelli di vaniglia. Il gusto sa coniugare la finezza alla ricchezza del corpo, con la promessa di una longevità degna delle icone.
Perfetto in abbinamento con un piatto di spaghetti alle vongole e bottarga.