Scheda tecnica
Descrizione
Bollinger La Grande Année è uno Champagne prodotto dalla Maison Bollinger situata ad Aÿ, nella regione della Champagne. Composto per il 60% da Pinot Nero e il 40% da Chardonnay, proviene da 11 Cru selezionati, principalmente Aÿ, Verzenay e Mareuil per il Pinot Noir, e Chouilly e Avize per lo Chardonnay, con l'utilizzo esclusivo della cuvée.
La vinificazione prevede una fermentazione completamente realizzata in fusti e una maturazione in tappo di sughero per un periodo superiore al doppio delle regole della denominazione. Il dosaggio è di 8 grammi per litro, contribuendo alla struttura e complessità del vino. Remuage e degorgement sono svolti a mano.
Al naso inizialmente emergono i piccoli frutti a nocciolo, accompagnati da mela canadese, prugna classica e prugna mirabelle, con un tocco di miele. Successivamente spuntano aromi di mora, ribes nero, ciliegia e lampone, con un ricordo di mandorla. Sul finale spicca un tocco esotico di mango unito a vaniglia e rovere pregiato. Al palato, l’attacco è carnoso e corposo, con ricordi di confettura di prugne mirabelle, una bella texture e grande ricchezza. Il finale combina note di cioccolato e agrumi, con un tocco di acidità e una nota di scisto.
Perfetto in abbinamento a foie gras in padella con mele caramellate, petto d’anatra arrosto con salsa di lamponi e mirtilli rossi, formaggio Cantal, crema al cioccolato lamponi e anice.