Scheda tecnica
Descrizione
Lo champagne Cuvée D è prodotto dalla Maison Devaux, proprietà della famiglia Devaux dal 1846 al 1987. Successivamente è stata acquistata dal Groupe Vinicole Champagne Devaux, che ha fondato una partnership con più di 100 viticoltori e ha sviluppato negli ultimi anni un approccio sostenibile alla viticoltura.
La Cuvée D della Maison Devaux proviene da una rigorosa selezione di uve di singole parcelle che vengono poi vinificate separatamente. È composta da uve Pinot Nero provenienti dai vigneti della Côte des Bar e da uve Chardonnay provenienti dalla Côte des Blancs e Montgueux. La vinificazione avviene per la maggior parte in acciaio inox, per il resto in botti di legno da 300 l. La presa di spuma dura dalle 6 alle 8 settimane, seguita dall'affinamento in cantina di minimo 5 anni. Il liqueur d'expédition è realizzato con vini invecchiati in botti di rovere.
Lo champagne Cuvée D si connota per un colore giallo oro e per il perlage fine e persistente. Al naso svela sentori di fiori bianchi e spezie delicate, mandarino e note finali di brioche e vaniglia. Il sorso è fresco e cremoso, dalla piacevole persistenza agrumata.
Ideale in abbinamento a piatti di pesce, anche lievemente speziati, alle carni bianche e a dessert al cioccolato e vaniglia.