Scheda tecnica
Descrizione
La Cuvée Blanc de Noirs Brut di Champagne Collery proviene da un terroir classificato come Grand Cru, situato ad Aÿ. Questo Champagne è composto al 100% da uve Pinot Nero.
La vinificazione prevede fermentazioni alcoliche e malolattiche complete, condotte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Poi parte dell'assemblaggio viene maturato in botti, arricchendo la complessità aromatica del vino. Un lungo affinamento sui lieviti prima della sboccatura consente a questo Champagne di sviluppare tutto il suo potenziale aromatico e la sua potenza.
Alla vista ha un caratteristico colore dorato con riflessi verdi e un perlage con bollicine fini che formano un anello cremoso. Al naso offre un primo impatto intenso di sciroppo di frutti rossi come lampone e amarena, accompagnato da gelatina di mela. Al palato questo Champagne si presenta fresco ed espressivo, con note di mela, pera e miele. La persistenza è notevole, mantenendo gli stessi aromi fino al finale.
Questa cuvée è ideale da gustare come aperitivo ma si esprime perfettamente anche durante un pasto, esaltando piatti di pesce, frutti di mare e carni bianche.