Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chablis Premier Cru Côte de Léchet di Daniel-Etienne Defaix è un raffinato vino bianco prodotto nel prestigioso terroir di Chablis, in Borgogna, Francia. Realizzato con uve Chardonnay provenienti da vigneti situati su una pendenza ripida del 38% esposta a sud-est, questo vino sfrutta appieno la natura argillo-calcarea del suolo kimmeridgiano, cioè un terreno pre-giurassico di lagune e depositi marini.
La vinificazione segue un processo artigianale che inizia con una pressatura delicata per selezionare la testa del cuvée. La fermentazione si svolge con lieviti naturali a una temperatura controllata di 18 °C per tre settimane, seguita dalla fermentazione malolattica completa. Poi il vino viene affinato per 18 mesi con bâtonnage mensile delle fecce, una tecnica che aumenta la rotondità e arricchisce il profilo aromatico, favorendo un lungo potenziale di invecchiamento.
Alla degustazione presenta una struttura solida e una marcata mineralità. Al naso si percepiscono note delicate di fiori, litchi e pesca gialla, mentre al palato risulta rotondo, ampio e delicato.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a piatti di pesce come la sogliola alla mugnaia, il San Pietro o a pollame nobile.