Scheda tecnica
Descrizione
Il Te Wahi di Cloudy Bay è un pinot nero in purezza nato nei vigneti di proprietà Calvert e Northburn, situati nella regione neozelandese del Central Otago, la regione vitivinicola più a sud del mondo. Questo vino ne rispecchia pienamente l'essenza e per questo Te Wahi, ossia "Il Luogo" in lingua Maori.
La raccolta dei grappoli di Pinot Nero avviene manualmente intorno alla metà del mese di aprile. Il mosto viene sottoposto ad una breve decantazione a freddo, quindi va incontro a fermentazione spontanea in acciaio inox per 2-3 settimane. Segue affinamento di 14 mesi in botti di rovere francese parzialmente nuove prima della successiva immissione sul mercato.
Vino dal colore rosso rubino intenso, presenta all'olfatto deliziose note di ciliegia e prugna, accompagnate da sentori speziati che vanno dal rovere alla cannella e ai chiodi di garofano, con accenni terrosi, affumicati e minerali, sostenuti in chiusura da una gradevole trama floreale. Al palato si dimostra ricco e fruttato, con tannini ben smussati e una acidità beverina che guida verso un finale di grande persistenza.
Ideale in accompagnamento con primi piatti al tartufo, si sposa egregiamente con tutti i secondi di selvaggina, anche in umido.