Scheda tecnica
Descrizione
Il Cava Brut Reserva Agusti Torello Mata è un Metodo Classico prodotto con un blend di uve Macabeo, Parellada e Xarello ed è prodotto nei pressi di Sant Sadurni d’Anoia, cuore produttivo della regione Penedes.
Con un clima mitigato dalla presenza del Mediterraneo e condizioni di maturazione perfette per la varietà coinvolte nel blend, il vino base fermenta in acciaio prima di seguire un affinamento a contatto con i lieviti di almeno 24 mesi in bottiglia.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, presenta un perlage fine e persistente con una spuma generosa. Sentori di mela verde e note erbacee con accenni di caramello presentano al naso una bella armonia olfattiva. Cremoso al palato e con un frutta bianca come pera e pesca non eccessivamente pronunciate, offre un ottimo equilibrio tra componente acida e zuccheri per un sorso rinfrescante e medio-lungo.
È il vino spumante perfetto per aperitivi disimpegnati ma accompagna bene anche portate a base di carni bianche alla griglia o pesci e formaggi.