Scheda tecnica
Descrizione
Il Cava Brut Rosé Anna di Codorníu è prodotto con un blend di Pinot Noir e Chardonnay, provenienti dai vigneti di Lleida, una delle zone più continentali della D.O. Cava.
La vendemmia avviene verso metà agosto, di notte, per mantenere le uve il più fresche possibile e prevenire l'ossidazione. Per lo Chardonnay, dopo diraspatura e pressatura, il mosto fermenta a temperature controllata. Per il Pinot Noir, il mosto rimane a contatto con le bucce per 3-4 ore per acquisire il colore rosa e poi inizia la fermentazione con lieviti selezionati. Dopo la fermentazione e chiarificazione, i vini sono assemblati e imbottigliati per subire una seconda fermentazione in cantina, maturando sui lieviti per almeno 12 mesi.
Visualmente, si presenta con un delicato colore rosso ciliegia e bollicine fini e persistenti. Offre al naso aromi di frutti rossi come fragole e ciliegie, arricchiti da note di frutti di bosco e una leggera presenza di mela verde. Al palato, è elegante e leggero, ben bilanciato tra acidità e dolcezza con un finale rinfrescante.
Questo spumante è ideale per aperitivi e brindisi occasionali.