Scheda tecnica
Descrizione
Il Cava Brut Reserva Heredad di Segura Viudas si compone di nove differenti vini, ciascuno dei quali intraprende separatamente il processo di vinificazione. Ogni vino selezionato per il blend finale contribuisce all'aroma e al gusto complessivo di questo metodo classico in versione catalana.
Il 50% del solo mosto fiore, la parte più delicata e aromatica del mosto, ottenuto dalla pressatura soffice delle uve Macabeo e Parellada, effettua la prima fermentazione in acciaio ad una temperatura che oscilla tra i 14 e i 16°C. L'affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti gli conferisce la menzione di Gran Reserva.
È una bolla di colore giallo paglierino, caratterizzato da una mousse fine e abbondante. Fanno capolino al naso sentori affumicati e di crosta di pane tipici del lungo periodo trascorso ad affinare sui lieviti, scortati da lievi nuances che richiamano ora il miele, ora i petali di biancospino. Il gusto è pieno e fruttato, di grande eleganza.
Ottimo da abbinare a sfiziosi piatti al tartufo, è ideale insieme a pregiati prosciutti stagionati o a formaggi raffinati quali il Brie o il Camembert.