Scheda tecnica
Descrizione
Il Brut Nature Terrers di Recaredo nasce in vigneti, a conduzione biologica e biodinamica, situati a Sant Sadurni d’Anoia, nella comarca catalana di Alt Penedès, a Corpinnat, nel cuore della zona di produzione del Cava.
È prodotto con uve Xarel-lo, Macabeu e Parellada, vendemmiate interamente a mano dopo selezione accurata degli acini perfettamente integri e sani. Dopo i processi classici di vinificazione in bianco, la presa di spuma avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo Metodo Classico, con lungo affinamento sui propri lieviti.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino tendente all’oro brillante, e da un perlage molto fine e continuo. Al naso si apre con gradevoli note minerali, accompagnate da sentori di frutta fresca a polpa bianca, tra cui la mela e la pera, accenni di affumicato e sensazioni floreali, che lasciano spazio a un finale di mandorla fresca che conferisce a questa bollicina un che di singolare. In bocca si dimostra maestoso, cremoso e agile, con richiami floreali e di erbe di campo che accompagnano verso un finale gradevolmente persistente.
Ottima bollicina a tutto pasto.