Scheda tecnica
Descrizione
Il Cava Reserva Grand Rosé Ars Collecta di Codorniu Catalonia è prodotto nella D.O. Cava, con un blend composto da Pinot Noir, Trepat e Xarel·lo.
La vendemmia si svolge all'inizio di agosto, con raccolta notturna per sfruttare le temperature più fresche e minimizzare l'ossidazione. Le uve Pinot Noir, raccolte a maturazione ottimale, subiscono una macerazione breve di due ore durante la pressatura pneumatica, seguita da una fermentazione a temperature controllate. L'affinamento in cantina dalle mura spesse, si protrae per 35 mesi, garantendo una struttura adatta a un lungo invecchiamento.
Visualmente si mostra di un colore rosa salmone di media intensità e bollicine fini che formano una corona delicata. Al naso, spiccano intensi aromi di lampone, mora e fragola, con un leggero tocco di agrumi che aggiunge freschezza. In bocca, domina la frutta rossa, con una sensazione cremosa amplificata dall'invecchiamento sui lieviti, risultando fresco, equilibrato e piacevolmente persistente.
È ideale in abbinamento con antipasti, risotti di pesce, perfetto con il salmone e pesce crudo come sashimi, sushi, carpaccio o grigliato, grazie alla sua acidità che bilancia la ricchezza del pesce. Si accompagna bene anche con carni bianche leggermente condite e dessert a base di frutta rossa.