Scheda tecnica
Descrizione
L'Ars Collecta Blanc de Blancs Reserva è un raffinato Cava D.O. prodotto con un'accurata selezione di Chardonnay e di Xarello e Parellada, le cui vigne sono situate nella regione di Segrià e Penedès.
La vinificazione inizia con la raccolta notturna delle uve a inizio agosto per preservare gli aromi, seguita da una pressatura delicata. La fermentazione avviene in piccole partite a 17°C, con una parte del mosto vinificata in barriques di rovere francese per esaltare la miscela. L'ars Collecta Blanc de Blancs Reserva matura 18 mesi a temperatura costante, assicurata dalle spesse mura delle nostre cantine.
Visivamente, il vino si presenta pulito e brillante, di un caldo colore giallo con riflessi dorati e bollicine fini che formano una corona persistente. Al naso, si percepiscono delicate note di pane tostato, frutti a polpa bianca come pesche e nettarine, su un fondo di brioche e frutta secca, risultato di un lungo invecchiamento sui lieviti. Al palato è ampio, complesso, bilanciato e cremoso, con un'eleganza e ricchezza di aromi che si evolvono nel tempo.
Questo Cava offre una straordinaria versatilità di abbinamenti gastronomici: eccelle con frutti di mare, pesce crudo come sashimi e sushi, carni leggermente condite o affumicate e vari piatti a base di riso. Perfetto anche con antipasti gourmet e dessert a base di frutta.