Scheda tecnica
Descrizione
Ossian è la rappresentazione di un piccolo universo di parcelle di uve Verdejo che custodiscono secoli di tradizione vitivinicola nella zona delle terrazze di Voltoya. Le viti, alcune vecchie fino a 200 anni, testimoniano l'unicità della sua ricchezza varietale e una realtà quasi estinta. Questo vino mantiene l'eleganza e la freschezza di un verdejo pre-fillossera unico, riflettendo la diversità genetica nascosta in ogni vigneto. Ossian è prodotto con uve provenienti da una selezione di appezzamenti distribuiti sulle terrazze del Voltoya, in località come Nieva, Aldeanueva del Codonal, Aldehuela del Codonal, Ochando, Melque de Cercos, Nava de la Asunción, Moraleja de Coca e Santiuste de San Juan Bautista. I terreni di sabbia e ciottoli, insieme al clima rigido con inverni gelidi ed estati calde, permettono lo sviluppo dell'autentico Verdejo.
Ossian viene vinificato per parcelle: le uve vengono raccolte in piccole cassette e, dopo una leggera pressatura, il mosto viene trasferito in tini e botti di legno da 228 a 600 litri. I lieviti indigeni e la fermentazione spontanea riflettono la purezza e la complessità di queste uve. Prima dell'assemblaggio e dell'imbottigliamento, Ossian affina per circa 9 mesi sui propri lieviti, mostrando il suo carattere storico e la sua ricchezza varietale.
Di colore oro intenso, svela al naso profumi di erba appena tagliata, scorza d'arancia e fiori bianchi, con note tostate e ricordi di frutta secca. In bocca appare ampio, molto equilibrato, con una buona acidità e ricordi di legno molto ben equilibrati.
L'Ossian si abbina perfettamente al pesce alla griglia.