Scheda tecnica
Descrizione
Il Castel del Monte Trentangeli dei Marchesi Antinori nasce nei vigneti dell'azienda agricola Tormaresca, di proprietà della famiglia Antinori e situata in Puglia, sulle colline di Minervino Murge.
È prodotto principalmente con uve Aglianico e con uve Cabernet e Syrah, raccolte leggermente surmature per esaltare il loro potenziale fenolico. Le uve fermentano in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25 - 27°C e successivamente subiscono un processo di macerazione per 15 giorni, con frequenti rimontaggi e delèstages soffici per effettuare un'estrazione graduale ed equilibrata. Successivamente il vino è posto in barrique di rovere francese e ungherese per la fermentazione malolattica, per 10 mesi prima di essere imbottigliato. Segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia per un periodo di 9 mesi.
Vino dal colore rosso rubino arricchito da riflessi violacei. Al naso presenta un bouquet fruttato e speziato, con gradevoli sentori di mirtilli, gelsi e ribes, arricchiti da note di pepe e liquirizia. In bocca risulta ricco e piacevole, con una buona struttura e un finale persistente. L'affinamento in barrique conferisce a questo vino notevole finezza ed eleganza.
Consigliato per accompagnare primi piatti a base di ragù di carne, è ideale in abbinamento a carni rosse alla griglia e formaggi stagionati.