Scheda tecnica
Descrizione
Il Castel del Monte Tormaresca Pietrabianca dei Marchesi Antinori nasce all'interno di vigneti, a conduzione biologico, situati nel comune bitontino di Minervino Murge, nel cuore della DOC Castel del Monte.
È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Fiano di Puglia, raccolte e selezionate a mano a piena maturazione. Dopo una breve decantazione a freddo, il mosto di Chardonnay fermenta in barrique di nuove di rovere francese e ungherese a temperatura controllata e affina in barrique dove svolge la fermentazione malolattica. Il Fiano fermenta separatamente in acciaio ad una temperatura controllata di 16-17°C, per esaltare le note di freschezza e acidità, e successivamente assemblato. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi prima dell'immissione in commercio.
Il Pietrabianca di Antinori presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si apre con intensi aromi di frutta bianca, arricchiti da delicate note di vaniglia e miele di acacia. In bocca si dimostra equilibrato, elegante e fresco.
Perfetto per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce, è ideale in abbinamento a crostacei e formaggi stagionati.