In sintesi
- n. 1 Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC, 0.75 l
- n. 1 Lugana DOC, 0.75 l
Descrizione
La cassetta in legno contiene 2 vini veneti dall'azienda Tommasi.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore è prodotto da uve Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella e nasce nei vigneti La Groletta e Conca d’Oro situati sulle colline di Sant’Ambrogio, nella storica zona della Valpolicella.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox per circa 15 giorni, successivamente il mosto rifermenta sulle vinacce dell’Amarone per circa 12-13 giorni, con continui rimontaggi giornalieri. La vinificazione si svolge in botti grandi di rovere di Slavonia per circa 18 mesi, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il Valpolicella Ripasso è caratterizzato da un intenso rosso rubino. Al naso si presenta ricco e speziato, arricchito da piacevoli note di pepe nero e sentori di uva passita. Al palato si rivela pieno, morbido, con eleganti note di ciliegie mature.
Perfetto per accompagnare carni rosse e carni bianche, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.
Il Lugana Le Fornaci è prodotto con uve Turbiana, che vengono fermentate a temperatura controllata. L’affinamento ha la durata di 3 mesi a contatto con le fecce.
Di colore giallo paglierino intenso e brillante, presenta al naso i tipici sentori di frutta tropicale per un sorso secco e armonico. Tornano al palato sentori di mango e ananas con un finale sapido e minerale, mentre il tipico retrogusto ammandorlato accompagna un finale di media-lunga persistenza.
Perfetto per antipasti, finger food e primi piatti a base di crostacei.