In sintesi
- n. 1 Barolo DOCG Barolo del Comune di Barolo, 0.75 l
- n. 1 Champagne AOC Grand Cru Brut Réserve, 0.75 l
Descrizione
La cassetta in legno contiene 2 grandi vini del Piemonte prodotti dall'azienda Marchesi di Barolo.
Il Barolo è prodotto da una selezione delle migliori vigne della tenuta, nel territorio comunale di Barolo.
Al termine della classica vinificazione con macerazione sulle bucce, il vino matura prima in barrique di rovere francese e poi per 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.
Di colore rosso granato, emana un bouquet con delicati profumi speziati, aromi di petali di rosa essiccati, frutti rossi, note di sottobosco. Il sorso è armonioso ed elegante, con tannini finissimi e notevole persistenza. Da abbinare con spezzatino di manzo, brasati o selvaggina.
Lo Champagne Grand Cru Brut Réserve è prodotto dalla maison Mailly, che rappresenta una delle più antiche cooperative della regione Champagne.
Il vino è un blend uve Pinot Nero e Chardonnay. Dopo la vendemmia manuale le uve sono pressate a grappolo intero. La vinificazione avviene in vasche e in botti di acciaio inox, con successivo affinamento sulle fecce fini nelle caratteristiche cave di gesso.
Il vino è di colore giallo dorato e ha un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono sentori fruttati e e di pane tostato. Il sorso è cremoso e armonico. Questo Champagne è ottimo in abbinamento ai piatti a base di pesce e ai formaggi cremosi.