In sintesi
- Toscana Rosso IGT Contessa di Radda Geografico, 0,75 ℓ
- Chianti Classico DOCG Contessa di Radda Geografico, 0,75 ℓ
- Chianti Classico Riserva DOCG Contessa di Radda Geografico, 0,75 ℓ
Descrizione
Questa cassetta si compone dalle tre sfumature della gamma Contessa di Radda di Geografico.
Il Toscana Rosso è un blend di vitigni internazionali tra cui spicca il Merlot seguito da una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, che matura per un anno in legno di rovere, per poi completare l’affinamento per un altro anno in barrique. Di colore rosso rubino con riflessi leggermente granati, al naso sprigiona sentori di confettura di prugne, frutta rossa matura e ciliegie nere, sfumando in ricordi speziati. Il sorso è ampio, strutturato e con un finale persistente. Vino curato in ogni dettaglio senza lasciare nulla a caso, difficile che sulla tua tavola passi inosservato, soprattutto se lo accosti a tutte le carni e in special modo a un’arista di maiale.
Il Chianti Classico è prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Canaiolo e Colorino. Il vino affina per 16 mesi in botti di rovere tonneaux e per altri 2 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Presenta un colore rosso rubino. Al naso si apre con un ampio e intenso bouquet di viola mammola. Al palato risulta asciutto ed equilibrato, leggermente tannico. Perfetto per accompagnare primi piatti e carni rosse, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.
Il Chianti Classico Riserva è ottenuto in prevalenza da uve Sangiovese, con piccole percentuali di Canaiolo e Colorino. Subisce un affinamento di 24 mesi in tonneaux di rovere. Di colore rosso rubino con riflessi granata, sprigiona un aroma intenso e vinoso, con sentori di frutta rossa matura e spezie. Al palato è armonico e vellutato, giustamente tannico. Perfetto con secondi piatti di carne rossa, eccelle in compagnia dei formaggi stagionati.