In sintesi
- Toscana Rosso IGT dei Barbi, 0.75 l
- Brunello di Montalcino DOCG, 0.75 l
- Rosso di Montalcino DOC, 0.75 l
Descrizione
In questa cassetta dall'anima interamente toscana è possibile trovare il Brunello di Montalcino della Fattoria dei Barbi, emblema della cantina e primo tratto distintivo. Matura per 2 anni in botti via via di crescente capacità. Nel calice si mostra di colore rosso rubino brillante. Ha un caratteristico profumo speziato di pepe rosa che si confronta con un ricco ventaglio aromatico a base di erbe aromatiche, prugna, mirtillo e tocchi di rabarbaro. Al gusto è strutturato e persistente, con tannini carnosi quasi da poter masticare integrati da una adeguata freschezza. Ottimo da abbinare alle carni rosse stufate o alla selvaggina, esalta i formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
Il Rosso di Montalcino è la faccia più giovanile e disimpegnata del fratello maggiore Brunello, più indicato per un consumo quotidiano. Scaturito da un affinamento condotto in parte in vasche di acciaio e in parte in botti di rovere, appare nel bicchiere con un colore rosso rubino vivace. Il naso racconta di intensi sentori di ciliegia e frutti rossi, corredati da lievi note floreali e speziate. Gradevole e di pronta beva, questo Rosso di Montalcino è un vino di medio corpo, giustamente tannico, perfetto per scortare le carni arrosto o alla griglia e i formaggi mediamente stagionati.
Il Rosso dei Barbi è invece il risultato di coltivazioni sperimentali, in cui le vigne sono state piantate con differenti cloni di Sangiovese non iscritti alla DOCG Brunello di Montalcino. Si tratta di un vino fresco e schietto, senza pretese, ma che esprime nella sua semplicità tutta la capacità e lo stile della cantina. È un vino che non vede il legno, dal colore rosso rubino brillante. Al naso spiccano sentori di ciliegia assecondate da lampi speziati e floreali. Al gusto si rivela fresco e leggermente tannico, piacevolmente persistente. Ottimo per accompagnare primi piatti, così come pizze e torte rustiche.